Mai come in questo periodo, l'innovazione tecnologia risulta essere la chiave per l'aumento dell' efficienza e l'abilitazione di nuove funzionalità aziendali.
Quando la trasformazione parte dal cuore dell'azienda, il sistema ERP, l'elemento fondamentale per il successo del progetto è la gestione del cambiamento.
Ecco i suggerimenti di Team Netuse per un' implementazione efficace:
- Sviluppa e condividi la tua visione
Ogni azienda si aspetta una nuova soluzione ERP per "trasformare" il proprio business. Comunicare l'obiettivo e svilupparlo con tutta l’organizzazione è il primo passo per una gestione del cambiamento di successo.
- Spiega la causa del cambiamento
È fondamentale articolare chiaramente le ragioni per il cambiamento all'intera organizzazione e comunicare ad ogni livello la strategia e il programma di implementazione all'inizio del progetto.
- Individua e mobilita i leader dell’azienda
Occorre individuare un gruppo di leader che condivida una visione comune per la trasformazione della tua organizzazione comunicando i vantaggi del progetto e posizionandolo come un'iniziativa prioritaria.
- Interagisci con dipendenti e “Influencer”
Una tattica importante è sviluppare ed eseguire un piano di comunicazione dettagliato ai dipendenti. Inoltre, bisogna identificare gli influencer - all'interno dell’azienda - che contribuiscono a supportare l'iniziativa.
- Crea la futura organizzazione
Analizzando le condizioni attuali della tua azienda, puoi preparare un piano di trasformazione che preveda modi e tempi di attuazione e che ti porteranno alla realizzazione dei "desiderata".
- Prepara ed equipaggia la tua forza lavoro
Il coinvolgimento e la formazione delle tue persone sarà l'elemento trainante per raggiungere l'obiettivo.
Investi sul futuro della tua azienda
Gestisci al meglio il cambiamento